Maxienduro fino a 1.000 cc: le novità che ci hanno fatto sognare
La prima metà del 2019 ci ha già regalato tante novità (Benelli TRK 502, BMW F850GS, Ducati Multistrada 950, KTM 790 Adventure e 690 Enduro, Moto Guzzi V85TT, SWM Superdual 600, Yamaha Ténéré 700).
L'estate è il momento giusto per rivedere insieme i test e i video di Moto.it che vi hanno scatenati nei commenti anche sul nostro canale YouTube.
Il mercato delle endurone è esploso e oggi offre moto per tutti i gusti. Dalla grossa monocilindrica KTM 690, alla amatissima Benelli TRK, passando per le dakariane 790 Adventure e Ténéré 700.
Ecco di seguito le principali prove svolte dalla redazione di Moto.it
Ducati Multistrada 950
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Benelli TRK502X e SWM 600 Superdual
Benelli
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SWM
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KTM 690 Enduro R
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KTM 790 Adventure
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Moto Guzzi V85TT
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BMW Gamma F 750 e 850
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Yamaha 700 Tenere
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Come enduro entro/fuori strada, Tenere700 forer..
Bmw 850 beh, bel ferro, praticamente però costa come un 1200, di fatto ne ha sostituito la vecchia 1200.. Paragonabile per prestazioni all'Africa Twin che a questo punto, prenderei quest'ultima ad occhi chiusi, anche per dispetto ai Krucchi! :)
Ktm, solo serie 690, gran moto ludica..
La 790adv, oltre ad averla provata, ormai ne ho letto le prove su molte testate e tutte più o meno confermano le mie sensazioni. Peso non sensazionale, 200kg col serbatoio vuoto, quest'ultimo, che è la sua "crocie" sia estetica che funzionale, unito all'anteriore da 21" le dona una strana dinamicità in ingresso curva ed una sensazione di inerzia che va ad inficiare i 20-30 kg in meno che ha rispetto ad una moto "convenzionale".
Il test della presentazione era una scorribanda su sterrato battuto dove qualsiasi altra endurona avrebbe fatto lo stesso, mentre tra buche e sassi, a parte la r (previa accurata taratura sospensioni), la 790adv "normale", in off è parificabile alle altre enduro, quacuna anche col 19". È molto rigida e non regolabile.
Se non si è capito, a me non piace affatto, per gli argomenti cui sopra.
Inoltre durante il mio test drive, ben due volte in frenata brusca, il manubrio ha sbacchettati dx-sx (infatti c'e ammortizzatore di sterzo) sintomo di ciclistica troppo svelta e 21" mal integrato in essa. Poi chiaro, se non si forza è un ottimo mezzo, come gli altri del resto.. anzi gli altri fanno forse meglio, anzi..
E magari pure la ktm 890 smt...
Concordo sul fatto che sono delle vere tuttofare: io ora sono in Baviera dopo aver fatto la foresta nera e la Tiger 800 xc ha appena passato i 50.000 km!