Novità moto 2022, le Maxienduro: Aprilia Tuareg 660, Moto Morini X-CAPE 650 e le altre...
La categoria Maxienduro si preannuncia molto vivace per il 2022: se già Aprilia ha voluto anticipare il suo rientro nel segmento con la Tuareg 660, altre Case come Moto Morini con la X-CAPE 650, Benelli con la TRK 800, Husqvarna con la Norden 901, Yamaha con la Ténéré 700 World Rally o Triumph con la rivoluzionata Tiger 1200 si daranno battaglia per conquistare i motoclisti amanti delle ruote alte. In questa rassegna - in costante aggiornamento - abbiamo scelto di comprendere in questo segmento tutte le Maxienduro novità 2022 con cerchio anteriore da 19 e 21 polllici senza fare una distinzione troppo netta in base alla cilindrata, mentre troverete in un'altra rassegna le Crossover con cerchio anteriore da 17 pollici. Non potevamo tralasciare in questa rassegna anche modelli presentati o commercializzati in questo ultimo scorcio di 2021 e le indiscrezioni o gli annunci più o meno ufficiali di altre moto che potremmo vedere nella prossima stagione, giorno dopo giorno integreremo e verificheremo le notizie su importanti e possibili novità come la - possibile ma ancora confinata nei rumors - Transalp di Honda.
O la presentano ad Eicma o il 2022 sarà l'anno della Norden e considerando che nel 2023 dovrebbe rientrare anche MV con la Elefant, per stessa ammissione di MV, il segmento sarà completamente saturo.
Mi auguro per loro che non sia stata cambiata nemmeno una virgola rispetto al prototipo, a partire dalla soluzione dei serbatoi sdoppiati.
Hanno un potenziale tesoro tra le mani e continuano a non far sapere nulla, valli a capire...
La nuova Transalp altra moto in grande hype, ancora non è chiaro se sarà la versione adventure della AfricaTwin o se Honda ha in previsione oltre alla Transalp anche una AT800/850, avevano detto di essere al lavoro sulla versione adventure sotto i 1000cc quasi due anni fa.
Ci sarebbe anche la famosa Yamaha T7 "adventure" con le foto rubate più di un anno fa in cui si vedeva un serbatoio più grande ma non si hanno più notizie.
Finalmente si inizia a vedere una buona offerta di moto on/off sotto i 1000cc visto che con il segmento delle mega petroliere over 1300cc hanno deciso di far concorrenza alle Goldwing.